Skip to main content

I portatori di luce. Dall'antichità un laboratorio sul futuro

Laboratorio di riciclo creativo

I portatori di luce. Dall'antichità un laboratorio sul futuro

Le attività della rete “Cittadini Illumina(n)ti” non si fermano!

Con l’iniziativa “I portatori di luce. Dall'Antichità un laboratorio sul futuro”, la rete “Cittadini Illumina(n)ti” ha offerto gratuitamente a tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni (oltre che agli studenti del Liceo Artistico “Felice Faccio di Castellamonte”) dei laboratori appassionanti e stimolanti per riflettere, giocando con la fantasia, su alcuni temi fondamentali che riguardano tutti noi, hanno riguardato i nostri antenati, e riguarderanno le donne e gli uomini del futuro.

Dopo un primo appuntamento introduttivo per tutti, ha preso il via il vero e proprio laboratorio, organizzato in 3 momenti per ciascun gruppo di età, finalizzato alla costruzione di un “costume da supereroe”. Durante i laboratori, Stefano Fiorina – giovane fotografo specializzato anche in animazione di attività creative di gruppo realizzate mediante l'uso di materiali di riciclo – ha seguito bambini e ragazzi nella realizzazione del loro “costume da supereroe”, accogliendo le loro istanze, fantasie e paure, accompagnandoli in un viaggio riflessivo e introspettivo tra passato e futuro.

Le attività della rete sono realizzate con il sostegno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open Community che si occupa di innovazione e partecipazione culturale.